Il capoluogo di Borgo Val di Taro (o Borgotaro), centro di servizi per tutto l'appennino parmense occidentale, è una cittadina di circa 7.300 abitanti, situata a 411 metri sul livello del mare. Nonostante si tratti di un comune di montagna, non manca proprio nulla, dai servizi, come l'ospedale e gli istituti scolastici, agli intrattenimenti, fra cui due cinema, campeggio, piscina, centro di equitazione e campi da tennis.
La posizione strategica dell'abitato fa in modo che i collegamenti siano molto facili, sia con il treno (la stazione ferroviaria dista circa 1 km dal centro storico) che con l'auto, grazie al collegamento con la fondovalle ed il casello di Borgotaro sull'autostrada A15 Parma-La Spezia, oltre a diversi passi montani che portano agilmente alle regioni vicine, Toscana e Liguria.
Diverse le strutture ricettive, molti agriturismi e bed and breackfast sparsi nelle verdi frazioni intorno al centro, e due comodi hotels nel centro storico, e tantissimi anche i ristoranti pronti a far degustare il meglio della cucina tipica locale, a cui fa capo, ovviamente, il fungo porcino di Borgotaro IGP. Proprio a questo prodotto "principe" è dedicato l'evento di maggiore importanza, la Fiera del Fungo di Borgotaro, che ogni anno si tiene nel terzo e quarto week end di settembre, ma tutto il resto dell'anno è ricco di iniziative ed eventi di carattere gastronomico, sportivo, religioso, oltre alle 4 fiere tradizionali e al mercato dell'antiquariato, ogni 4° domenica del mese da giugno a settembre.
Storia, natura, eventi e gastronomia si fondono rendendo Borgotaro una meta ideale per soggiorni all'insegna del buon vivere, motivo per cui Borgotaro è parte dell'associazione internazionale Città Slow, oltre ad essere Comune Fiorito e Comune certificato ISO20001.
PRINCIPALI MANIFESTAZIONI
Dal 15 luglio al 30 agosto "Sere d'estate" Rassegna di spettacoli in piazza La Quara
Ogni 4° domenica del mese da giugno a settembre - "Cose di altri tempi"-mercato dell'antiquariato
30 Carnevale estivo, notte bianca nel centro storico
17-18 e 24-25 settembre Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P.- 36° Sagra del Fungo Porcino
9 ottobre Sagra della castagna
Piatti tipici
Tutti i piatti a base di funghi porcini - tagliatelle ai funghi prugnoli - torte salate di riso, erbe e patate - gli "Amor" - Spongata
Un po' di storia
Considerata la "capitale" della Val Taro, si estende in un'ampia conca sulla sinistra del Taro. Il territorio, sottoposto fino al XII sec. alla giurisdizione del Monastero di Bobbio, passò nel XIII sec. ai Fieschi che mantennero il controllo di Borgotaro fino al '500, quando furono spodestati da Pier Luigi Farnese: Alla morte del Farnese il governo passò ai Landi, con conseguente annessione del territorio al Ducato di Parma. In tempi recenti questa zona è stata teatro di molte azioni partigiane. La parrocchiale di S. Antonino, edificata tra il 1644 e il 1667 sui resti di una precedente chiesa del XII secolo, al suo interno è ancora possibile ascoltare le antiche note di un organo Serassi risalente al 1700.
Sulla piazza di S. Antonino si trovano anche l'unica torre superstite dell'antica rocca e l'imponente ex ospedale, ora Palazzo Tardiani. Nella chiesa di S. Domenico, risalente al 1400 e restaurata nel XVI sec., notevoli dipinti. Alla chiesa di S. Rocco appartengono le stazioni della Via Crucis del napoletano Gaspare Traversi (metà del '700).
Nella parrocchiale di Porgigatone è conservato uno splendido Crocefisso coi SS. Pietro e Paolo di Giovanni Lanfranco.
Il nucleo urbano, un tempo circondato da una cinta muraria, conserva un patrimonio edilizio di grande interesse storico architettonico, caratterizzato da eleganti palazzi dei sec. XVI - XVII - XVIII. Quelli degni di rilievo sono: Palazzo Bertucci, Palazzo Boveri, Palazzo Manara, Palazzo Tardiani, Palazzo Piccenardi, Casa Moglia, Casa Cassio.
Le principali vie di collegamento con il capoluogo sono: autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il paese dista 15 Km dal casello ed è raggiungibile con una nuova e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in soli 10 minuti di auto.
La stazione F.S. di Borgotaro è posta lungo il tratto ferroviario Parma- La Spezia ed è comodamente servita con fermate di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze.
Le distanze dei maggiori centri urbani verso Borgo Val di Taro sono: Parma 60 km (45 minuti), Milano 170 km (1 ora e 45 minuti), Bologna 145 km (1 ora e 30 minuti), Firenze 150 km (1 ora e 45 minuti).
Dal mare: Chiavari 60 km (1 ora); La Spezia 70 km (1 ora); Versilia 120 km (1 ora e 15 minuti); Genova 150 km (1 ora e 30 minuti).
Il passo del Brattello (951mt.) unisce l'Emilia con la Toscana.
I servizi disponibili sul capoluogo sono: 3 supermercati, 5 banche, 2 cinema, ospedale, poste, ferrovia, negozi di tutti i generi. Asili: un asilo nido e due asili infantili; Biblioteca Pubblica, Museo delle Mura
Scuole: elementari, medie, ragioneria, liceo linguistico, sociopedagogico, scientifico, ragioneria, magistrali, corso universitario scuola infermieri.
Svaghi: impianti sportivi come piscina, maneggio, Palestra di Karate, tennis coperto e scoperto, camping, palazzetto basket, laghi per la pesca sportiva, canoa, caccia, deltaplano, campi da calcio, pub con musica dal vivo.
Altre informazioni sul territorio:
l’altitudine relativa al capoluogo è di mt. 411 s.l.m.
Gli abitanti sono circa 7200.
Il monte Molinatico (1550 mt.) è raggiungibile dalla frazione di Baselica tramite una comoda strada asfaltata o a piedi lungo il sentiero contrassegnato dal CAI. Da Porcigatone invece si arriva al Lago Buono. Quando il bosco di querce cede il passo a frequenti radure lo sguardo può spaziare, da una parte sulla Val Taro, dall’altra sulla Val Ceno fino a Bardi.
La temperatura in estate è sempre mite, l’assenza di umidità e nebbia in inverno rendono il clima piacevole in ogni stagione.
I paesi nei pressi di Borgo Val di Taro sono: Bedonia, Albareto, Compiano, Bardi, Tornolo, Tarsogno, Valmozzola, Berceto, Solignano, Pontremoli (MS), Varese Ligure (SP).
Personaggi famosi borgotaresi:
- Eugenio Bersellini è nato a Borgotaro il 10 Giugno 1936. E' allenatore da più di 30 anni, in seria A ha un record di 490 partite con 148 vittorie, 197 pareggi e 145 sconfitte. Nella strada scelta da Bersellini c'è anche uno scudetto conquistato con l'Inter nel campionato 1978-79.
- James Gandolfini è uno degli attori più famosi e quotati oggi in America. Ma la cosa interessante è che appartiene ad una famiglia borgotarese e più precisamente di Tiedoli. Nato nel 1961 a West-wood, da padre appunto borgotarese e da madre piacentina, dopo essersi brillantemente laureato all’Università degli Studi di Rutgers, si è trasferito nella “Grande Mela”.